Azioni di monitoraggio

Azioni di monitoraggio

D1

L’azione di monitoraggio che metterà in campo il progetto è la seguente:

  • Azione D1 - Validazione del sistema attraverso analisi dell'effettiva reattività della foresta in relazione alle diverse tipologie di intervento.

L'obiettivo di questa azione è di dimostrare l'efficacia dei trattamenti e dell'approccio adattativo sulla capacità di accrescimento e resilienza del bosco.

L'approccio innovativo sarà validato sia per quanto riguarda la reattività dell'accrescimento legnoso conseguentemente ad un diradamento, sia per quanto riguarda la reattività nella dinamica di rinnovazione per le faggete a fine turno attraverso rilievi organizzati con un protocollo stilato dai partner scientifici.

Per maggiori informazioni sul progetto AForClimate...

Chi siamo

Il progetto LIFE AForClimate mira a fornire soluzioni concrete per realizzare una selvicoltura e una pianificazione forestale efficaci nell’adattamento ai cambiamenti climatici; esso ha come obiettivo l’adattare la gestione delle foreste di faggio (Fagus sylvatica) alla variabilità del clima e dei suoi cambiamenti tramite una selvicoltura efficiente, programmata sulla base dei cicli climatici.

Contatti AForClimate

  • CREA SEL - Viale Santa Margherita 80, Arezzo - Italy
  • +39 0575 353021
  • info@aforclimate.eu
© Copyright AForClimate, All Rights Reserved.

Search