Azioni preparatorie

Azioni preparatorie

A1 - A2

Le azioni preparatorie che metterà in campo il progetto sono le seguenti:

  • Azione A1 - Definizione delle soglie di reattività attraverso un campionamento e analisi dendroclimatologia;
  • Azione A2 - Progettazione di dettaglio della rete di monitoraggio climatica ed acquisizione delle informazioni geomorfologiche.

All’interno dell’Azione A1 gli obiettivi sono quelli di individuare, tramite un’analisi dendroclimatologica, quelle soglie di temperatura e precipitazione al di sopra e/o al di sotto delle quali si hanno incrementi dell’accrescimento oppure sue riduzioni in un certo arco di tempo. Questa azione è necessaria per poi stabilire, in base al monitoraggio climatico che sarà messo in atto, i momenti giusti in cui realizzare gli interventi selvicolturali.

L’Azione A2 invece sarà volta a progettare una rete di monitoraggio climatico in grado di fornire informazioni spazialmente e temporalmente continue sui parametri temperatura e precipitazione relativamente a ciascun complesso forestale in cui ricadono le aree dimostrative. Per ciascuno dei tre complessi forestali coinvolti nel progetto saranno installate 4 stazioni meteorologiche agli estremi altitudinali e di esposizione delle faggete.

Per maggiori informazioni sul progetto AForClimate...

Chi siamo

Il progetto LIFE AForClimate mira a fornire soluzioni concrete per realizzare una selvicoltura e una pianificazione forestale efficaci nell’adattamento ai cambiamenti climatici; esso ha come obiettivo l’adattare la gestione delle foreste di faggio (Fagus sylvatica) alla variabilità del clima e dei suoi cambiamenti tramite una selvicoltura efficiente, programmata sulla base dei cicli climatici.

Contatti AForClimate

  • CREA SEL - Viale Santa Margherita 80, Arezzo - Italy
  • +39 0575 353021
  • info@aforclimate.eu
© Copyright AForClimate, All Rights Reserved.

Search