U.C. Mugello

U.C. Mugello

Partner territoriale

L’Unione Montana dei Comuni del Mugello amministra per delega ai sensi della L.R. 39/00 i beni agricolo forestali della Regione Toscana ricadenti nel proprio territorio, per una superficie complessiva di 7.438,77 ettari, articolati in 4 complessi forestali: Giogo-Casaglia (ha. 6.161,59); La Calvana (ha. 489,38); Alto Senio (ha. 417,47); Alpe1 (ha. 370,33).

La gestione dei complessi forestali ha le seguenti finalità: difesa idrogeologica del suolo, tutela dell’ambiente, del paesaggio, della biodoversità, della flora e della fauna, valorizzazione della produzione legnosa e dei suoi prodotti, promozione dell’uso sociale del bosco e delle attività ricreativo-culturali ad esso collegate, promozione delle attività economiche nel campo della selvicoltura e dell’agricoltura.

Lo strumento per la gestione dei Complessi Forestali è il Piano di Gestione (approvato con delibere di Giunta regione Toscana n. 1003 del 29/11/10 e 1027 del 06/12/10), redatto secondo specifici riferimenti tecnici della Regione Toscana con l'obiettivo di portare gradualmente alla struttura già delineata i boschi di faggio, in naturale evoluzione verso l’alto fusto, continuare il processo di diradamento nelle fustaie di conifere adulte ed iniziare la rinnovazione di quelle prossime alla maturità.

Gli interventi sono strutturati in modo da ottenere prodotti con valore di macchiatico neutro e positivo mantenendo inalterata la stabilità dei soprassuoli e la conservazione dei suoli. Una gestione “attiva” del bosco che consente di ritrarre il massimo volume di interventi compatibile con le obiettive esigenze di uso sostenibile della foresta.

Responsabile all’interno del Progetto AForClimate

Stefano Manni - s.manni@uc-mugello.fi.it

Per maggiori informazioni sul progetto AForClimate...

Chi siamo

Il progetto LIFE AForClimate mira a fornire soluzioni concrete per realizzare una selvicoltura e una pianificazione forestale efficaci nell’adattamento ai cambiamenti climatici; esso ha come obiettivo l’adattare la gestione delle foreste di faggio (Fagus sylvatica) alla variabilità del clima e dei suoi cambiamenti tramite una selvicoltura efficiente, programmata sulla base dei cicli climatici.

Contatti AForClimate

  • CREA SEL - Viale Santa Margherita 80, Arezzo - Italy
  • +39 0575 353021
  • info@aforclimate.eu
© Copyright AForClimate, All Rights Reserved.

Search