Il Progetto Life AForClimate parteciperà al IV Congresso di Selvicoltura, in programma a Torino nei giorni 5-9 Novembre 2018, non solo con la presentazione dei lavori descritti in una precedente news, ma anche con un evento speciale, organizzato per lanciare alle varie componenti del settore forestale la proposta di istituire un “Tavolo tecnico nazionale su gestione forestale e cambiamenti climatici” in grado di delineare Linee Guida Nazionali su questo tema così cruciale per il prossimo futuro.
Si è svolta in Sicilia, a Palermo e nelle faggete di Monte Soro, dal 9 all’11 Ottobre scorsi, la terza visita di monitoraggio del progetto AForClimate, dove è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento di tutte le azioni del progetto.
In estrema sintesi, le novità più importanti discusse sono state le seguenti:
Una delegazione del Progetto LIFE AForCLimate ha partecipato all’escursione nazionale di Pro Silva, associazione che promuove una selvicoltura prossima alla natura, che nella giornata di sabato 6 Ottobre 2018, nei boschi del Consorzio Forestale del Monte Amiata, ha affrontato il tema della selvicoltura d’albero nei boschi di faggio.
For more information about the project...
The LIFE AForClimate project aims to provide concrete options to achieve solutions in forestry and forest planning that are effective in adapting to climate change. The objective is to adapt the management of the beech forests (Fagus sylvatica) to the variability of climate and its changes during time by programming forest management and interventions on the basis of climate cycles.