Lo scorso 7 Giugno 2021 il coordinatore di AForClimate Ugo Chiavetta ha partecipato ad un incontro organizzato dall'Accademia Italiana di Scienze Forestali in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, dal titolo: “La gestione forestale per aumentare la resistenza e la resilienza delle foreste ai cambiamenti climatici”.
Rendiamo disponibile la presentazione, intitolata: “La gestione delle faggete in relazione alle condizioni climatiche: i primi risultati del progetto LIFE AForClimate”.
Il progetto Life AForClimate, con il patrocinio di SISEF - Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale, organizza un primo ciclo di seminari gratuiti con l’obiettivo di introdurre e approfondire il tema dei cambiamenti climatici e delle loro relazioni con le foreste. Il ciclo, di tre seminari, intitolato: “Foreste mediterranee e cambiamenti climatici: tra mitigazione e adattamento” si articolerà in tre incontri:
La partecipazione è gratuita.
È possibile iscriversi a questo link: https://forms.gle/DgTEUZvZRxSyFpFP9
AForClimate sarà protagonista di un incontro online organizzato dall'Accademia Italiana di Scienze Forestali in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani Toscana nell'ambito del Progetto “ConosciAmo la Toscana”. L’incontro, intitolato: “La gestione forestale per aumentare la resistenza e la resilienza delle foreste ai cambiamenti climatici”, si terrà lunedì 7 Giugno 2021. Tra gli interventi in programma, il coordinatore Ugo Chiavetta terrà una relazione dal titolo: “La gestione delle faggete in relazione alle condizioni climatiche: i primi risultati del progetto LIFE AForCLimate”.
L'iscrizione agli incontri è gratuita.
Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi utilizzando il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeiUuw-zbnn9-S1Y4gfe2Uoe8n7ivfSX4AJrBTN2zDxb7goPQ/viewform?usp=pp_url
Maggiori info e programma:
https://aisf.it/2021/05/31/la-gestione-forestale-per-aumentare-la-resistenza-e-la-resilienza-delle-foreste-ai-cambiamenti-climatici-lunedi-7-giugno-2021-ore-14-30-18-30/
Il Progetto LIFE AForClimate ha realizzato un questionario rivolto ai referenti delle Regioni e delle province Autonome che si occupano di gestione forestale al fine di raccogliere informazioni per meglio costruire e calibrare le “Linee guida per l'adattamento della gestione forestale ai cambiamenti climatici” previste dal progetto. L’obiettivo dell’indagine è di verificare la fattibilità pratica di alcune scelte di adattamento della pianificazione alla variabilità climatica. In pratica, si vuole indagare su quale è il livello di flessibilità dei piani forestali di 3° livello (livello aziendale), in termini temporali, di prelievo e selvicolturali, nella regolamentazione regionale relativamente a scelte operative di adattamento ai cambiamenti climatici ma anche, in generale, orientate all’aumento della resilienza dei popolamenti forestali ordinariamente gestiti.
Appena il questionario sarà compilato verranno resi disponibili i risultati.
For more information about the project...
The LIFE AForClimate project aims to provide concrete options to achieve solutions in forestry and forest planning that are effective in adapting to climate change. The objective is to adapt the management of the beech forests (Fagus sylvatica) to the variability of climate and its changes during time by programming forest management and interventions on the basis of climate cycles.