Lo scorso 7 Giugno 2021 il coordinatore di AForClimate Ugo Chiavetta ha partecipato ad un incontro organizzato dall'Accademia Italiana di Scienze Forestali in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, dal titolo: “La gestione forestale per aumentare la resistenza e la resilienza delle foreste ai cambiamenti climatici”.
Rendiamo disponibile la presentazione, intitolata: “La gestione delle faggete in relazione alle condizioni climatiche: i primi risultati del progetto LIFE AForClimate”.
Il progetto Life AForClimate, con il patrocinio di SISEF - Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale, organizza un primo ciclo di seminari gratuiti con l’obiettivo di introdurre e approfondire il tema dei cambiamenti climatici e delle loro relazioni con le foreste. Il ciclo, di tre seminari, intitolato: “Foreste mediterranee e cambiamenti climatici: tra mitigazione e adattamento” si articolerà in tre incontri:
La partecipazione è gratuita.
È possibile iscriversi a questo link: https://forms.gle/DgTEUZvZRxSyFpFP9
AForClimate sarà protagonista di un incontro online organizzato dall'Accademia Italiana di Scienze Forestali in collaborazione con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani Toscana nell'ambito del Progetto “ConosciAmo la Toscana”. L’incontro, intitolato: “La gestione forestale per aumentare la resistenza e la resilienza delle foreste ai cambiamenti climatici”, si terrà lunedì 7 Giugno 2021. Tra gli interventi in programma, il coordinatore Ugo Chiavetta terrà una relazione dal titolo: “La gestione delle faggete in relazione alle condizioni climatiche: i primi risultati del progetto LIFE AForCLimate”.
L'iscrizione agli incontri è gratuita.
Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi utilizzando il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeiUuw-zbnn9-S1Y4gfe2Uoe8n7ivfSX4AJrBTN2zDxb7goPQ/viewform?usp=pp_url
Maggiori info e programma:
https://aisf.it/2021/05/31/la-gestione-forestale-per-aumentare-la-resistenza-e-la-resilienza-delle-foreste-ai-cambiamenti-climatici-lunedi-7-giugno-2021-ore-14-30-18-30/
Il Progetto LIFE AForClimate ha realizzato un questionario rivolto ai referenti delle Regioni e delle province Autonome che si occupano di gestione forestale al fine di raccogliere informazioni per meglio costruire e calibrare le “Linee guida per l'adattamento della gestione forestale ai cambiamenti climatici” previste dal progetto. L’obiettivo dell’indagine è di verificare la fattibilità pratica di alcune scelte di adattamento della pianificazione alla variabilità climatica. In pratica, si vuole indagare su quale è il livello di flessibilità dei piani forestali di 3° livello (livello aziendale), in termini temporali, di prelievo e selvicolturali, nella regolamentazione regionale relativamente a scelte operative di adattamento ai cambiamenti climatici ma anche, in generale, orientate all’aumento della resilienza dei popolamenti forestali ordinariamente gestiti.
Appena il questionario sarà compilato verranno resi disponibili i risultati.
Per maggiori informazioni sul progetto AForClimate...
Il progetto LIFE AForClimate mira a fornire soluzioni concrete per realizzare una selvicoltura e una pianificazione forestale efficaci nell’adattamento ai cambiamenti climatici; esso ha come obiettivo l’adattare la gestione delle foreste di faggio (Fagus sylvatica) alla variabilità del clima e dei suoi cambiamenti tramite una selvicoltura efficiente, programmata sulla base dei cicli climatici.